La Regina “ignora” l’intervista di Meghan e Harry e risponde con tutta la famiglia in tv

AgenPress – La regina non guarderà l’intervista del Duca e della Duchessa del Sussex con Oprah Winfrey, che i cortigiani hanno definito un “circo”. Hanno avvertito che sono pronti a reagire con nuove rivelazioni sul comportamento della coppia se attaccano la monarchia.

La regina ignorerà l’intervista – che andrà in onda negli Stati Uniti oggi e domani nel Regno Unito – e questa settimana intraprenderà un’offensiva di fascino per dimostrare che la famiglia reale si sta “concentrando sui grandi problemi” piuttosto che sulla sempre più tossica battaglia di pubbliche relazioni con Meghan e Harry.

Lo sostengono le solite gole profonde anonime di corte al Sunday Times in assenza di conferme ufficiali. Le stesse fonti avvertono tuttavia che la macchina della comunicazione di Buckingham Palace è “pronta a vendicarsi” con nuove, presunte “rivelazioni sul comportamento” dei Sussex ove i duchi attaccassero in modo troppo duro la monarchia, dopo le anticipazioni in cui Meghan ha accusato la dinastia di spargere “falsità” su di loro.

L’intervista a Harry e Meghan, registrata settimane fa con la popolare anchorwoman afroamericana Oprah Winfrey, andrà in onda alle 20 locali d’oltreoceano. Mentre nel tardo pomeriggio la Bbc ha trasmesso il messaggio di Elisabetta II per il Commonwealth Day, nell’ambito d’un programma in cui sono intervenuti  anche l’erede al trono Carlo e consorte Camilla, il principe William (fratello maggiore di Harry, secondo in linea di successione alla corona e primogenito di Carlo e Diana) con la consorte Kate, la contessa di Wessex, Sofia, moglie del principe Edoardo, il minore dei figli della regina e del 99enne Filippo di Edimburgo (ricoverato da parte sua da quasi tre settimane in ospedale, dapprima per un’imprecisata infezione non legata al Covid, quindi per i postumi d’una “procedura al cuore” eseguita “con successo” secondo i bollettini di palazzo). L’occasione, ha spiegato la regina, è quella di “celebrare l’amicizia, lo spirito di unità e i risultati conseguiti dal Commonwealth” in un tempo che si presta “a riflettere come nessun altro”: il tempo della pandemia nel quale “abbiamo visto esempi commoventi di coraggio e dedizione altruista al dovere testimoniati in tutte le nazioni e i territori” dell’ex impero, al di là dei “differenti” scenari, ha rimarcato, dicendosi inoltre “incoraggiata dai progressi delle terapie e dei vaccini”.

Nessun cenno diretto alle tensioni in casa Windsor con i duchi di Sussex, ma un appello a tutti i Paesi dell’ex impero britannico a celebrare “lo spirito di unità” e “la dedizione al dovere” in tempi di Covid. Nel suo breve discorso, la sovrana 94enne ha elogiato fra l’altro la risposta alla pandemia, specie “nella prima fila” degli ospedali.

La speranza – ha concluso – è quella di conservare ora “questo rinnovato spirito di vicinanza e di comunità” fra le persone e fra gli Stati. In particolare in seno al Commonwealth, a garanzia di “un futuro sostenibile e più sicuro”, ma anche “più sano e più felice”, per i popoli dei Paesi membri e dei loro vicini.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie