AgenPress. “Ci uniamo al cordoglio che ha emozionato l’Italia per la scomparsa di due fedeli servitori dello Stato, l’ambasciatore Attanasio e il carabiniere Iacovacci, strappati ai loro cari mentre onoravano il nome dell’Italia.
Ma l’emozione del ricordo non basta: servono la verità su questo brutale attacco e un cambio di passo nella politica dell’Europa in Africa. Troppi sono gli interessi nella regione del Congo, troppi i punti oscuri sulla missione Onu su quel territorio che si è rivelata dispendiosa e senza risultati, troppi i massacri dovuti a decine di milizie armate, tra cui anche gruppi legati all’Isis, che non sono stati considerati.
L’Ue si faccia sentire e si dimostri parte attiva in questo Paese dove le violenze sono quotidianità. In questa particolare zona ci sono stati 2000 civili morti solo nell’ultimo anno e oltre 170 rapimenti. Bisogna impegnarsi per onorare chi ha lavorato con passione e professionalità e purtroppo ha perso la vita”.
Così Silvia Sardone, europarlamentare della Lega, nel suo intervento durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo.