Biden ufficializza il ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Joe Biden ufficializza il ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan entro il 20esimo anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre.

Migliaia di soldati resteranno dunque in loco oltre il 1 maggio, scadenza che l’amministrazione Trump aveva negoziato con i talebani per l’uscita delle truppe dal Paese.

“Ho capito che è ora di porre fine alla guerra più lunga d’America – dice il presidente americano – è ora che le truppe americane tornino a casa.

Siamo stati attaccati l’11 settembre, siamo entrati in guerra con obiettivi chiari; abbiamo raggiunto quegli obiettivi.

Bin Laden è morto e Al Qaeda è praticamente scomparsa in Afghanistan: è ora di porre fine alla guerra per sempre”. Sono passati 20 anni e questa cosa non fa andare avanti il processo di pace”.

 

In Afghanistan, al momento, ci sono circa 3000 soldati americani e 7000 della coalizione, in gran parte truppe di Paesi NATO come l’Italia (che schiera fino a 800 militari).

Questo ritiro porrà fine ad una guerra costata finora miliardi di dollari, oltre 2300 militari USA morti e 20mila feriti, ed almeno 100mila civili afghani uccisi.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -