AgenPress – La Russia insiste sulla necessità di un dialogo onesto e aperto con i paesi europei ed è pronta a lavorare per prevenire problemi nei mercati energetici europei, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la sessione plenaria della Russian Energy Week.
“Quello che sta accadendo oggi nei mercati energetici europei è, in una certa misura, il risultato di una politica miope. Ma questi sono i loro problemi. Siamo pronti a partecipare alla prevenzione di tali problemi. Abbiamo solo bisogno, io ripeto, un dialogo onesto e aperto”.
Putin ha osservato che la Russia non smette di lavorare con i partner europei. “E mi sembra che ci sia un’intesa sul fatto che questo dialogo franco e trasparente debba essere stabilito, ma vedremo come ciò accadrà nella realtà”.
Putin, citando le accuse arrivate sulla Federazione di non accrescere le forniture intenzionalmente, ha replicato dicendo: “non c’è stato un solo caso in cui le aziende russe si siano rifiutate di soddisfare le richieste dall’Europa di aumentare le forniture”, sottolineando l’aumento – così il capo del Cremlino – delle forniture lungo tutte le rotte disponibili compreso il Turkish Stream, ed anche attraverso la rete di trasporto ucraina del Gas.