I leopardi delle nevi sono una specie vulnerabile, secondo il World Wildlife Fund . Con una popolazione stimata tra 4.000 e 6.500, le principali minacce alla loro sopravvivenza sono la caccia , la perdita di habitat e la crisi climatica .
Il fotografo naturalista Joel Sartore , che ha fotografato Rilu, , ha reso omaggio al leopardo delle nevi in un post sul suo account Instagram verificato.
“Siamo molto tristi di condividere la notizia che Rilu, un leopardo delle nevi di 11 anni @millerparkzoo, è morto per complicazioni dovute al COVID”, ha detto Sartore.
“I leopardi delle nevi si stanno dimostrando estremamente suscettibili alla malattia, ed è spesso fatale. Se non hai ancora ricevuto una vaccinazione e un richiamo, per favore fallo. Sono in gioco più di semplici vite umane. Grazie”.
In precedenza sono stati segnalati casi di animali dello zoo infetti da Covid-19. A dicembre, due ippopotami sono risultati positivi al Covid-19 in uno zoo di Anversa, in Belgio. Un mese prima, tre leopardi delle nevi sono morti al Lincoln Children’s Zoo in Nebraska, a causa di complicazioni legate al Covid-19.
“Adoro il fatto che l’eredità di Rilu vivrà nell’Arca fotografica. Rilu coinvolgerà e stupirà il mondo per molti anni a venire”, ha affermato Jay Tetzloff, sovrintendente dello zoo, secondo il post Instagram dello zoo di Miller Park.