AgenPress – La recente fuga di documenti militari statunitensi classificati, se autentici, potrebbe avere conseguenze mortali per gli ucraini nella guerra con la Russia.
“Non sarà difficile per i russi interrompere le vie di raccolta [di intelligence] che avrebbero potuto salvare vite ogni giorno”. Lo ha detto Jim Himes, deputato democratico del comitato di intelligence della Camera degli Stati Uniti.
Himes ha sottolineato di non essere stato informato sui documenti e di non poter confermare in modo indipendente la loro autenticità. Ma i funzionari statunitensi hanno detto che i documenti sembrano reali.
Gli alleati degli Stati Uniti stanno effettuando valutazioni dei danni, cercando di determinare se qualcuna delle loro fonti e dei loro metodi sia stata compromessa dalla fuga di notizie.
Himes ha detto di essere preoccupato che il più stretto degli alleati degli Stati Uniti – la cosiddetta partnership di intelligence “Five Eyes” che include Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito – “potrebbe pensarci due volte prima di condividere le loro informazioni più sensibili” a causa della fuga di notizie.
La fuga di notizie ha anche portato il Pentagono a prendere provvedimenti per restringere il flusso di documenti così sensibili, hanno affermato funzionari statunitensi.