AgenPress – Una persona è morta e altre cinque sono rimaste ferite quando un parcheggio multipiano è parzialmente crollato a New York City.
Il secondo piano della struttura di quattro piani nel distretto finanziario di Manhattan è crollato per primo. Le autorità hanno detto che tutti i lavoratori nell’edificio sono stati presi in considerazione.
Il video pubblicato online mostra auto e detriti accatastati in alto su un cumulo di cemento frantumato. Il crollo è avvenuto intorno alle 16:00 ora locale.
Il capo dei vigili del fuoco di New York City (FDNY) John Esposito ha dichiarato che l’operazione di salvataggio è stata “estremamente pericolosa” per i vigili del fuoco e ha ritenuto la struttura “molto instabile”.
Ha aggiunto che un lavoratore ferito era rimasto intrappolato a un piano superiore e non era in grado di scendere da solo.
“Siamo stati in grado di mettere i vigili del fuoco lassù nell’edificio e portarlo fuori attraverso il tetto in un altro edificio e portarlo giù sano e salvo”, ha detto Esposito.
Il sindaco della città ha affermato che le nuove tecnologie hanno svolto un ruolo fondamentale nella risposta all’emergenza.
“Voglio sottolineare che, grazie a Dio, abbiamo avuto il cane robotico che è stato in grado di entrare nell’edificio”, ha detto il sindaco Eric Adams.
Il cane robotico è stato in grado di inviare video dall’interno dell’edificio, dopodiché i droni sono entrati in aereo per condurre una valutazione e perquisizioni.