AgenPress – Joseph Dituri ha trascorso più di 74 giorni sul fondo di una laguna profonda 9 metri a Key Largo, in Florida.
E non ha ancora intenzione di fermarsi, ha detto che sarebbe rimasto nel Jules’ Undersea Lodge per almeno 100 giorni. “La curiosità per la scoperta mi ha portato qui”.
“Il mio obiettivo fin dal primo giorno è stato quello di ispirare le generazioni a venire, intervistare scienziati che studiano la vita sottomarina e imparare come funziona il corpo umano in ambienti estremi”, ha aggiunto.
Il record precedente per la maggior parte dei giorni trascorsi vivendo sott’acqua a pressione ambiente – 73 – è stato stabilito da due professori nel 2014 nella stessa loggia di Key Largo.
Il Prof Dituri – soprannominato Dr Deep Sea – ha iniziato il suo viaggio il 1° marzo al Jules’ Undersea Lodge, una piccola stanza che si trova sul fondo di una laguna nelle Florida Keys.
Prende il nome da Jules Verne, che ha scritto il famoso libro di fantascienza 20.000 leghe sotto i mari.
Per il progetto, chiamato Project Neptune 100, il professore della University of South Florida sta studiando come il corpo umano reagisce all’esposizione a lungo termine a pressioni estreme.
I ricercatori stanno studiando la salute del 55enne, nonché gli effetti psicologici dell’isolamento e della reclusione per così tanto tempo, eseguendo una serie di test medici.
Ma il suo tempo sott’acqua non gli ha impedito di svolgere i suoi doveri di professore. Il professor Dituri – che ha anche prestato servizio nella Marina per 28 anni – sta insegnando i suoi corsi di ingegneria biomedica online mentre vive nella laguna, secondo l’Università della Florida meridionale.
E mentre il suo soggiorno subacqueo si è rivelato rivoluzionario, è entusiasta di tornare ad alcune attività in superficie. “La cosa che mi manca di più dell’essere in superficie è letteralmente il sole”.