AgenPress – É disperata la giovane mamma di Cataleya, la bimba peruviana di 5 anni scomparsa da ieri pomeriggio a Firenze, nella zona tra via Maragliano e via Boccherini, dove la donna vive, con la bambina e il fratellino, in un ex albergo dismesso a causa del Covid e occupato da un paio di anni da decine di famiglie straniere.
“Chiedo che mi aiutiate a cercarla in qualche maniera. Sono passate troppe ore e non so niente”, ha detto. “Sono tornata dal lavoro e la bambina non c’era”.
Per tutta la notte ha seguito le ricerche dei carabinieri, ancora in corso girando per il quartiere chiamando ad alta voce il nome della sua piccola. Ad accompagnare la donna due giovani amiche, e il richiamo materno si unisce a pianto e disperazione per la bambina che non si trova. Intanto sono sempre concentrate in quel palazzo occupato le ricerche di Cataleya. Nella notte lo stabile è stato perlustrato con i cani dai carabinieri che hanno anche visitato un altro palazzo vicino, seguendo il fiuto di uno dei due animali. Stamani presto poi sono nuovamente tornati con i cani nello stabile occupato. Secondo quanto riferito da qualcuno, da immagini registrate dalle telecamere della zona, si vedrebbe la bambina uscire da un cortile del palazzo e poi rientrarvi. Il palazzo avrebbe però almeno un’altra uscita.
Le ricerche sono proprio concentrate nel palazzo dove la bimba vive, uno stabile che un tempo ospitava un albergo e che è stato poi occupato abusivamente da varie famiglie. Un tratto di via Boccherini, una delle strade su cui si affaccia lo stabile, è stato anche chiuso al traffico per agevolare le operazioni. I vigili del fuoco stanotte avevano già perlustrato l’argine del vicino fiume Mugnone, con esito negativo.
“Rivolgiamo un appello a chi fosse in possesso di notizie utili a rintracciare la piccola Alvarez Mia Kataleya, di informare senza ritardo, attraverso il Numero Unico Emergenza 112 la locale Arma dei Carabinieri”, si legge in una nota la prefettura di Firenze. “Ieri sera – si legge ancora nella nota -, ricevuta la segnalazione di scomparsa della minore Chicllo Alvarez Mia Kataleya, nata nel 2018, sono state attivate le ricerche così come previsto dal ‘Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse’ che vede il coinvolgimento, nelle attività di ricerca e soccorso, delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco e di altri soggetti istituzionali. Le attività di ricerca sono tutt’ora in corso e sono coordinate dall’Arma dei Carabinieri in stretto raccordo con la Prefettura e la Procura della Repubblica”.