AgenPress – “Il ponte di Crimea, questa non è solo una strada logistica, questa è la strada utilizzata per alimentare la guerra con le munizioni, e questo viene fatto quotidianamente”. Lo ha detto Zelensky all’Aspen Security Forum, dove è apparso in video dichiarando che il ponte di Kerch che collega la Russia alla Crimea funge da ancora di salvezza per l’invasione di Mosca e deve essere neutralizzato.
“Quindi comprensibilmente questo è il nostro obiettivo. Qualsiasi obiettivo che porti guerra, non pace, deve essere neutralizzato”.
Il presidente ucraino ha anche ribadito che l’obiettivo del suo governo è quello di “recuperare l’intera Crimea. È il nostro territorio sovrano, una parte inalienabile della nostra nazione”.
L’Ucraina ha rivendicato la responsabilità di un attacco che ha ucciso due persone e ferito una terza sul ponte di Crimea all’inizio di questa settimana.
La traversata di quasi 12 miglia è la più lunga d’Europa e riveste un’enorme importanza strategica e simbolica per Mosca .
L’attacco di lunedì è stato il secondo al ponte da quando la Russia ha lanciato la sua invasione dell’Ucraina, dopo che un’autocisterna è esplosa mentre lo attraversava in ottobre.
Una fonte del servizio di sicurezza ucraino (SBU) ha detto che l’attacco più recente è stato un’operazione congiunta della SBU e delle forze navali ucraine. E all’inizio di questo mese, il viceministro della difesa ucraino ha fatto quella che sembrava essere l’ ammissione più chiara che le forze ucraine fossero anche responsabili dell’attacco di ottobre.