AgenPress. La Russia ha informato l’autorità investigativa aeronautica brasiliana che non indagherà sull’incidente del jet Embraer di fabbricazione brasiliana dove a causa di un’esplosione sono morte 10 persone tra cui anche il capo mercenario del battaglione Wagner Yevgeny Prigozhin.
Il Centro brasiliano per la ricerca e la prevenzione degli incidenti aeronautici (CENIPA), nell’interesse di migliorare la sicurezza aerea, aveva detto che avrebbe preso parte a un’indagine guidata dalla Russia se fosse stato invitato e l’indagine si fosse svolta secondo le regole internazionali.
“Non sono obbligati, ma solo raccomandati di farlo”, ha dichiarato il responsabile della CENIPA, Marcelo Moreno, dopo che l’agenzia ha inviato un’e-mail la scorsa settimana chiedendo alla Russia se avrebbe aperto un’indagine del genere. La risposta dalle Istituzioni russe è stata che per ora non apriranno nessuna indagine ai sensi dell’allegato 13.
CENIPA e il produttore dell’aereo Embraer vogliono prevenire futuri incidenti, ma devono affrontare difficoltà nell’ottenere informazioni dalle indagini a causa delle sanzioni contro la Russia e della riluttanza di Mosca a consentire un controllo esterno.