AgenPress. Si è svolto ieri il dibattito “Le politche per la casa” alla festa dell’unità nazionale a Ravenna moderato dalla giornalista Giovanna Casadio. Tra i relatori Pierfrancesco Majorino, Emily Clancy, Roberto Fico, Dario Nardella ed Eleonora Evi che afferma: “900.000 famiglie povere in affitto. E questo governo cancella il reddito di cittadinanza che dava un contributo per l’affitto e azzera il fondo di sostegno affitto e morosità incolpevole. 650.000 famiglie in graduatoria per una casa popolare a canone sociale, e siamo un paese che investe sempre troppo poco nell’edilizia pubblica sociale e il patrimonio che ha spesso è sfitto e lasciato a marcire. 40.000 sentenze di sfratto ogni anno nella quasi totalità per morosità incolpevole e questo governo pensa solo a norme repressive.
Il caro-affitti denunciato dagli studenti rimane senza una risposta, visti i pasticci sugli alloggi studenteschi da finanziare con il PNRR. E sugli affitti-Brevi la proposta della Ministra Santanchè non mette nessun vero argine al problema.
Insomma, il tema casa è grosso, trascurato, mina la coesione sociale e sta lentamente ma inesorabilmente esplodendo.
Voglio sottolineare che l’emergenza abitativa deve essere affrontata avendo ben chiara la questione climatica ed ecologica.
Serve una legge contro il consumodi suolo non per limitarlo o ridurlo ma azzerarlo, perchè il suolo è risorsa preziosa e lo stiamo distruggendo ad una velocità pazzesca, 2mq al secondo, con conseguenze drammatiche per il clima, la biodiversità, la sicurezza dei nostri territori.
Ed è cruciale spingere sulla riqualificazione energetica degli edifici, prioritariamente proprio quelli popolari, nelle periferie, perchè la transizione energetica deve essere prima di tutto socialmente desiderabile e giusta.” conclude la deputata di AVS e co-portavoce nazionale di Europa Verde.