Lussemburgo. Ministro esteri Lituania: non distogliamo lo sguardo dall’Ucraina, dove assistiamo ad una ulteriore offensiva russa

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Mentre l’attenzione da parte dell’Occidente è rivolto verso la guerra che Hamas ha dichiarato ad Israele, la Russia vuole sfruttare tutto questo a proprio vantaggio. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis.

La rinnovata offensiva della Russia dimostra che il Cremlino “sta aspettando situazioni come questa, in cui attiriamo la nostra attenzione altrove in modo che possano rinnovare i loro attacchi”, ha detto Landsbergis alla stampa prima della riunione del Consiglio Affari Esteri dell’UE a Lussemburgo. “Non possiamo distogliere lo sguardo dall’Ucraina.”

“Non possiamo distogliere lo sguardo dall’Ucraina, dove assistiamo alla rinnovata offensiva della Russia. Ci ricorda che i russi stanno aspettando situazioni come questa, in cui attiriamo la nostra attenzione altrove in modo che possano rinnovare i loro attacchi. Supponiamo di poter garantire l’indipendenza dell’Ucraina. In tal caso, penso che il mondo possa aspettarsi di tornare alla normalità e alla stabilità”.

L’Europa deve anche imparare a reagire a più crisi contemporaneamente, ha affermato il ministro degli Esteri. L’invasione russa in corso dell’Ucraina, tuttavia, deve rimanere una priorità perché “sta accadendo al nostro confine”, ritiene Landsbergis.

Se l’indipendenza dell’Ucraina sarà assicurata, “il mondo potrà aspettarsi di tornare alla normalità e alla stabilità”.

I ministri degli Esteri discuteranno dell’aggressione russa contro l’Ucraina, scambieranno opinioni sugli sviluppi riguardanti Armenia e Azerbaigian e dibatteranno della situazione in Israele e nella regione. I ministri dell’UE discuteranno anche questioni di attualità di politica estera, compresa la situazione nella regione del Sahel, in Kosovo e la visita dell’alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell in Cina.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -