AgenPress. Il giorno in cui Hamas attaccò Israele, due giovani buttarono a terra un ragazzo ebreo a Brooklyn. Nella contea di Rockland, un aggressore ha sparato con una pistola contro due donne mentre si recavano alla sinagoga. Il giorno seguente, tre uomini ebrei furono uccisi con una pistola a Brooklyn.
Questi attacchi sono avvenuti nel contesto di quello che, secondo i dati della polizia di New York e di un’agenzia di sicurezza regionale ebraica, è un picco di incidenti antisemiti dall’invasione di Israele da parte di Hamas il 7 ottobre e dalla conseguente guerra di Israele contro il gruppo terroristico a Gaza.
I dati della polizia di New York hanno indicato che nelle prime tre settimane di ottobre si sono verificati 33 crimini d’odio antisemiti, superando già la media mensile di 18. Gruppi di sicurezza ebraici affermano che molti incidenti antisemiti non vengono denunciati.
Dall’inizio del 2023 sono stati segnalati alla polizia complessivamente 196 episodi di antisemitismo, ha affermato la polizia di New York. Gli ebrei sono stati, di gran lunga, il bersaglio più frequente dei crimini d’odio avvenuti quest’anno in città.