La Russia sta pianificando una lunga guerra in Ucraina e ha un messaggio per i paesi che esitano a continuare il sostegno militare a Kiev: continuate a fornire armi o gli ucraini perderanno e la Russia avrà il via libera per minacciare altri in futuro.
Edgars Rinkēvičs ha dichiarato in un’intervista all’Associated Press che “è importante lottare davvero per la pace internazionale e per la pace in Europa, perché se fermiamo la Russia in Ucraina , la Russia non sarà in grado di sfidare altri paesi”.
Ha sottolineato il ruolo dirompente che il gruppo mercenario russo Wagner sta giocando in Africa e gli incontri russi con funzionari di Hamas, i militanti al potere nella Striscia di Gaza, il cui attacco a sorpresa in Israele il 7 ottobre ha ucciso circa 1.200 persone.
Rinkevičs ha osservato che “è importante lottare realmente per la pace internazionale e per la pace in Europa, perché se fermiamo la Russia in Ucraina, la Russia non sarà in grado di sfidare altri paesi”.
A luglio, Rinkēvičs ha prestato giuramento come presidente della Lettonia, che faceva parte dell’Unione Sovietica fino alla sua disgregazione nell’agosto 1991. La nazione baltica, con una popolazione di 1,9 milioni di abitanti, nel 2004 è entrata sia nell’Unione Europea che nella NATO, svolgendo un ruolo chiave sul loro fianco orientale con il suo confine di 214 chilometri (133 miglia) con la Russia.
Rinkēvičs, che è stato ministro degli Esteri della Lettonia per 13 anni prima di essere eletto presidente, ha affermato che, nonostante alcuni membri dell’UE a 27 paesi abbiano “le loro opinioni”, alla fine l’alleanza ha concordato di sanzionare la Russia e di fornire maggiore sostegno. all’Ucraina per l’invasione russa del febbraio 2022.
Rinkēvičs ha detto che l’Iran è “molto lieto di vedere questo tipo di sviluppo in Medio Oriente”, e ha sottolineato la fornitura di armi e altri equipaggiamenti da parte di Teheran alla Russia per la sua lotta in Ucraina.
È nell’interesse della sicurezza della NATO “che entrambi i casi siano visti allo stesso modo”, ha detto. “Credo anche che sarà molto più facile per noi mantenere la pace in Europa se l’Ucraina avrà successo, piuttosto che deluderla o, del resto, lasciare che la situazione in Medio Oriente sfugga al controllo”.
Rinkēvičs ha detto che i soldati ucraini stanno combattendo “in modo molto coraggioso” e che l’Occidente ha la responsabilità di rispondere all’appello del presidente Volodymyr Zelenskyy per più armi, “perché non abbiamo fornito quanto avremmo dovuto”.
La Russia sta mobilitando la sua economia, le sue risorse e i suoi macchinari militari “per una guerra molto lunga”. Ha cercato di vincere la guerra rapidamente e si è reso conto che non è possibile, e ora Mosca vuole “strangolare” l’Ucraina, ha detto, prevedendo che riprenderà gli attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine nei prossimi mesi, come ha fatto lo scorso inverno.
Rinkēvičs ha affermato che l’UE e la NATO devono prepararsi per una lunga guerra in Ucraina.
“L’UE ha capito che abbiamo bisogno di più difesa e forze armate. E a questo punto, mi piacerebbe vedere che questo sarà un processo un po’ più veloce. Tuttavia, queste cose ora si stanno finalmente muovendo”.