Ucraina. I bombardamenti russi lasciano il 70% di Kherson senza elettricità. Danneggiate le infrastrutture energetiche

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il bombardamento russo di Kherson il 26 dicembre ha “gravemente danneggiato” le infrastrutture energetiche della città, lasciando il 70% dei consumatori senza energia elettrica. Lo ha riferito il 27 dicembre il governatore dell’oblast di Kherson, Oleksandr Prokudin.

Si stanno effettuando riparazioni di emergenza, ma è difficile dire quando saranno completate, secondo Prokudin.

“Tuttavia, i servizi stanno facendo tutto ciò che è in loro potere per ripristinare la luce il prima possibile”, ha detto il funzionario su Telegram.

Le forze russe hanno colpito una stazione ferroviaria piena di persone a Kherson alla fine del 26 dicembre, uccidendo almeno una persona e ferendone altre quattro, hanno detto funzionari ucraini.

Secondo quanto riferito, le forze russe avrebbero attaccato l’area di Kherson quella sera per alcune ore.

Da quando le forze ucraine hanno liberato Kherson e altri insediamenti regionali sulla sponda occidentale del fiume Dnipro nel novembre 2022, la Russia continua a colpire pesantemente l’area con artiglieria, carri armati, droni e bombe aeree.

Dopo la liberazione, secondo le autorità locali, oltre 400 civili sono stati uccisi e oltre 1.700 feriti a Kherson e dintorni .

La Russia ha recentemente intensificato la sua campagna missilistica e di droni contro le infrastrutture critiche dell’Ucraina. La campagna dello scorso anno ha ucciso dozzine di civili e ha portato a diffuse interruzioni di corrente in tutto il paese.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -