AgenPress – Il segretario di Stato Antony Blinken e il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan hanno discusso della necessità di contenere il conflitto a Gaza e di come lavorare per una “pace regionale duratura” durante un incontro oggi a Istanbul, secondo una dichiarazione del portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.
Al centro dei colloqui non solo Gaza, ma Ucraina e accesso della Svezia alla Nato. A proposito della guerra a Gaza, Blinken ha “sottolineato la necessità di prevenire la diffusione del conflitto, assicurare il rilascio degli ostaggi, espandere l’assistenza umanitaria e ridurre le vittime civili, e lavorare verso una pace regionale più ampia e duratura che garantisca la sicurezza di Israele e favorisca l’istituzione di uno stato palestinese”.
Hanno anche discusso della necessità di una pace che garantisca la sicurezza di Israele e allo stesso tempo promuova la “creazione di uno Stato palestinese”.
Il segretario di stato Usa e Erdogan “hanno inoltre discusso delle priorità di sicurezza europee, tra cui la difesa della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina, il completamento dell’adesione della Svezia alla Nato e il potenziamento degli scambi commerciali e degli investimenti tra gli Stati Uniti e la Turchia”.
La Turchia, membro della NATO, è un alleato chiave degli Stati Uniti sia per il Medio Oriente che per la Russia.