AgenPress – Spuntano nuove ipotesi sulle cause dell’incidente che ha portato alla morte di due persone, finite in macchina nel lago di Como: un guasto al suv potrebbe aver causato lo scatto in avanti che lo ha proiettato dal parcheggio oltre le protezioni.
L’auto è stata consegnata agli investigatori che ora dovranno fare luce su quanto accaduto. Al momento le uniche certezze degli investigatori della Mobile è che Morgan Algeri e Tiziana Tozzo si conoscessero, non da molto, almeno secondo una prima ricostruzione. Gli investigatori non escludono alcuna ipotesi, compresa quella del malore e del guasto alla vettura, un Suv Mercedes che era stato preso a noleggio da Algeri da tempo, sicuramente non da ieri.
L’auto e le due salme sono state recuperate nella mattinata di domenica e sono ora a disposizione delle forze dell’ordine, che stanno indagando per scoprire le causa della tragedia.
La macchina si è inabissata rapidamente in un tratto in cui il lago raggiunge una profondità di una ventina di metri già a poca distanza dalla riva. I loro corpi sono stati recuperati dai sommozzatori dei vigili del fuoco dopo ore di immersione, a 15 metri di profondità, quasi all’esterno dell’abitacolo, da cui avevano drammaticamente cercato di uscire.
L’auto è stata ripescata nel primo pomeriggio di ieri, è sarà fondamentale per capire cosa è accaduto. Messa sotto sequestro in attesa che la Procura disponga i necessari accertamenti di natura tecnica e meccanica, per verificare l’eventualità di un malfunzionamento o un guasto. Una Mercedes di grossa cilindrata acquisita con un contratto di noleggio a lungo termine, che Algeri la guidava da tempo e con cui aveva già avuto modo di prendere confidenza.
Escluse le ipotesi di un gesto volontario, rimane quella del guasto alla macchina. Una conoscente di Algeri avrebbe riferito alla polizia che l’uomo le avrebbe parlato di alcuni problemi con l’auto appena acquistata.
Soltanto gli esami accurati della polizia sull’auto, recuperata dal fondale del lago, e sui corpi delle due vittime potranno rivelare quale sia stata la causa esatta della tragedia.