Il cordoglio del prefetto Tagliente per la scomparsa del Presidente regionale Bersaglieri Vitantonio Bruno

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Ho appreso con tanta commozione la notizia della tragica improvvisa scomparsa del concittadino Vitantonio Bruno, già presidente della Associazione Nazionale Bersaglieri della Puglia. Con il suo luminoso esempio di onore e dedizione nel servizio alla Patria, ha meritato grande stima e riconoscenza dalla comunità dei Fanti Piumati e della comunità crispianese. Nella triste circostanza, voglio ricordarlo con alcune significative e toccanti espressioni di cordoglio.

Associazione Nazionale Bersaglieri. “La Presidenza Nazionale a nome di tutti i Fanti Piumati con unanimi sentimenti di dolorosa vicinanza, si unisce al grande dolore della famiglia e al lutto dei Bersaglieri pugliesi, per la tragica scomparsa dell’amato Presidente Vitantonio Bruno. Una grave, prematura perdita che priva drammaticamente la famiglia e tutta l’Associazione Nazionale Bersaglieri di una straordinaria persona, un uomo di elevatissime qualità umane, un dirigente che ha onorato il sodalizio cremisi con la Sua forte personalità, con il suo impegno costante; una figura esemplare che lascia un ricordo indelebile nell’universo cremisi e un vuoto incolmabile nella Sua famiglia e nella Nostra.”

Associazione nazionale bersaglieri regione Puglia (Andrea Chioppa)  “Una notizia che mai avremmo voluto dare. A causa di un triste incidente, questa sera ci ha lasciato il Bers. Vitantonio Bruno, Presidente Regionale A.N.B. Puglia. Maestro di bersaglierismo e di vita associativa, il nostro Tonino è stato tra i fondatori della Provincia di Taranto, che ha guidato per oltre dieci anni e che con il suo lavoro di diplomazia e di totale abnegazione ha reso una realtà solida e feconda. Se ne va un uomo a cui non mancava l’ironia, la solidarietà e il senso del dovere. Se ne va un bersagliere dal carattere tenace, combattivo e mai presuntuoso. Se va un amico leale, generoso, sempre sorridente. Sempre dinamico e attivo nelle varie realtà di volontariato parrocchiale ed associativo sul territorio di Crispiano ed in particolare nella sua “San Simone” che tanto ha amato e valorizzato. Ci mancherai Tonino, tanto, troppo. Ora che ti presenterai al cospetto dell’Onnipotente potrai dire con certezza di aver combattuto la buona battaglia, di aver terminato la corsa, di aver conservato la fede. Al Tuo passaggio ti salutano i Tuoi Bersaglieri, i Tuoi Fratelli, ancora una volta uniti! Che tu possa correre verso il Paradiso Cremisi dove ti accolgono gli Eroi che ci hanno preceduto.”

Sindaco del Comune di Crispiano Luca Lopomo. “La comunità di Crispiano e l’Amministrazione tutta si stringe al dolore della famiglia Bruno per la tragica perdita dell’amato Tonino. Uomo generoso e devoto da sempre alla famiglia e alle istituzioni, da presidente della Associazione Nazionale Bersaglieri della Puglia, insieme alla Sezione Odigitria di Crispiano, abbiamo condiviso tanti appuntamenti istituzionali e cerimonie pubbliche alle quali non faceva mai mancare la presenza e il suo contributo di esperienza. Ha rappresentato ogni ruolo che ha ricoperto con disciplina, onore e amore per i colori della Bandiera Italiana e dei Bersaglieri. Grande personalità riconosciuta oltre i nostri confini, da ieri riceviamo attestazioni di cordoglio e stima da tanti amici e colleghi.”

Chiara Lodeserto nipote di Vitantonio.”Ieri le lancette del cuore si sono fermate ed è iniziata per tutta la famiglia un incubo ad occhi aperti, una realtà alterata dove il corpo vive le tribolazioni del dolore mentre la mente semplicemente non le accetta. Sapere di non poterti più rivedere in questa vita è straziante, straziante! Mi piace ricordarti per il grande uomo che sei stato: padre amorevole, marito devoto, tenero nonno, zio affettuoso, lavoratore instancabile sempre disponibile col tuo “SI” per coloro che avevano bisogno di te. Sei stato uno zio speciale, sempre presente, colui che mi ha avviata all’esperienza politica e che mi è stato sempre accanto senza lasciarmi mai sola nei momenti “si” e nei momenti “no”. Sei stato il mio più grande sostenitore ed io te ne sarò grata per sempre e non ti dimenticherò mai, lo giuro. Mi manchi già tanto e in questo momento di estrema confusione l’unica certezza che ho è che la morte la si può vincere con la fede. Fede nel fatto che c’è vita oltre questa vita e che ci ritroveremo tutti prima o poi. Non sei morto tu ma solo il tuo corpo. Il tuo spirito, l’amore che ci hai donato si agita già dentro i nostri cuori e noi ti terremo vivo zio, ti terremo vivo per sempre! Proteggi e sostieni la zia, i tuoi figli ed i tuoi nipotini che stanno soffrendo tanto”

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -