Caso Ilaria Salis, Prof. Gatta “Violate norme comunitarie, l’Italia alzi la voce”

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. Gian Luigi Gatta, professore ordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Milano, oggi a “Il Timone” condotto dal direttore editoriale Daniele Biacchessi, ha dichiarato sulla FM di Radio Giornale Radio:
“Caso Ilaria Salis? Sono immagini terribili. Uno dei principi fondamentali della giustizia penale è l’umanità: le persone ristrette nelle libertà vanno trattate in modo umano evitando che siano esposte alla gogna come in questo caso. Ci sono delle norme e dei principi fondamentali a livello europeo che devano essere rispettati, mi auguro che il nostro Paese si faccia sentire e intervenga per far rispettare questi diritti. È giusto indignarci, non facciamo passare per normali queste situazioni”.
“Abuso d’ufficio? È paradossale e irrazionale che non costituisca reato nel nostro Paese quando continuano ad essere considerati tali condotte molto meno gravi, come l’omissione di atti d’ufficio – ha aggiunto Gatta –. L’abuso d’ufficio è un reato contro la pubblica amministrazione che punisce un fatto che non può non avere un disvalore penale”.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -