Gaza. ActionAid, bambini e adulti soffrono la fame. Il cibo è “così scarso che la gente mangia erba”

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Il ministero della Sanità di Gaza ha affermato che almeno 27.947 palestinesi sono stati uccisi nel conflitto, 107 dei quali nelle 24 ore precedenti, e 67.459 feriti.
Si dice che molti altri potrebbero essere sepolti sotto le macerie degli attacchi israeliani da quando i militanti di Hamas hanno ucciso 1.200 persone e preso 253 ostaggi nell’attacco del 7 ottobre, secondo i conteggi israeliani.
A ulteriore segno dell’impatto della guerra, quasi un abitante di Gaza su dieci sotto i cinque anni è attualmente gravemente malnutrito, secondo i dati iniziali delle Nazioni Unite ricavati dalle misurazioni sui bracci che mostrano un deperimento fisico.
“Ogni singola persona a Gaza ora soffre la fame e le persone hanno solo da 1,5 a 2 litri di acqua non sicura al giorno per soddisfare tutti i loro bisogni”.
Il cibo a Gaza sta diventando “così scarso che la gente ricorre a mangiare erba”,  denuncia ActionAid. “Ogni singola persona a Gaza ora soffre la fame, e le persone hanno solo da 1,5 a 2 litri di acqua non sicura al giorno per soddisfare tutti i loro bisogni”, ha affermato ActionAid in una nota, avvertendo che l’intensificazione degli attacchi a Rafah avrà “conseguenze disastrose”.
Riham Jafari, coordinatore per la difesa e la comunicazione di ActionAid Palestine, ha affermato che l’organizzazione di beneficenza è “profondamente preoccupata” per le notizie di una potenziale invasione di terra a Rafah e dell’aumento degli attacchi aerei sull’area. “Cerchiamo di essere assolutamente chiari: qualsiasi intensificazione delle ostilità a Rafah, dove si rifugiano più di 1,4 milioni di persone, sarebbe assolutamente disastrosa”.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -