AgenPress – Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ordinato venerdì all’esercito israeliano di elaborare un duplice piano per evacuare i civili palestinesi dall’affollata città di Rafah, nel sud di Gaza, e per sconfiggere gli ultimi combattenti di Hamas presenti nella zona.
Il suo ufficio ha annunciato la mossa mentre cresceva la pressione su Israele per la minaccia di lanciare un assalto via terra a Rafah, l’ultimo rifugio per centinaia di migliaia di palestinesi che sono intrappolati nella città dopo essere fuggiti dai combattimenti altrove.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto giovedì che la risposta di Israele agli attacchi del 7 ottobre da parte dei militanti di Hamas è stata “esagerata” e Washington ha detto che non sosterrà alcuna operazione militare organizzata a Rafah senza la dovuta considerazione per i civili.
I gruppi umanitari hanno affermato che ci sarebbe stato un alto numero di vittime palestinesi se le forze israeliane avessero preso d’assalto Rafah, e hanno avvertito della crescente crisi umanitaria nella città, al confine dell’enclave costiera con l’Egitto.
L’ufficio di Netanyahu ha detto che quattro battaglioni di Hamas erano a Rafah e che Israele non è riuscito a raggiungere il suo obiettivo di eliminare i militanti islamici finché sono rimasti lì. I civili dovrebbero essere evacuati dalla zona di combattimento, ha affermato.
“Pertanto, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ordinato all’IDF (Forze di difesa israeliane) e all’establishment della sicurezza di presentare al governo un piano combinato per l’evacuazione della popolazione e la distruzione dei battaglioni”.
La dichiarazione, rilasciata due giorni dopo che Netanyahu aveva respinto una proposta di cessate il fuoco di Hamas che prevedeva anche il rilascio degli ostaggi detenuti dal gruppo militante palestinese, non fornisce ulteriori dettagli.
Rafah è diventata il fulcro della campagna militare israeliana a Gaza mentre le sue forze spostano la loro offensiva verso sud in risposta alla furia del 7 ottobre nel sud di Israele da parte degli uomini armati di Hamas che governano la fascia costiera.
Le immagini satellitari di Rafah, nel sud di Gaza, il 13 ottobre 2023 e il 14 gennaio 2024, mostrano come le vaste tendopoli ora punteggiano la città. La città ospita normalmente 280.000 persone. Ma la sua popolazione è cresciuta fino a superare 1,5 milioni – circa tre quarti della popolazione di Gaza – mentre le persone fuggono dai combattimenti in altre parti di Gaza.