AgenPress – L’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia ha danneggiato una scuola ucraina su sette e distrutto completamente 400 istituti scolastici. Lo ha dichiarato il 25 febbraio il viceministro dell’Istruzione Yevhen Kudriavets.
Più di 3.500 istituti scolastici sono stati danneggiati e, secondo Kudriavets, il costo per riparare questi edifici è stimato a quasi 14 miliardi di dollari .
Secondo l’ONU, solo un terzo dei bambini ucraini può frequentare la scuola personalmente. Circa un altro terzo apprende online e un altro terzo apprende con un approccio ibrido a causa della minaccia di attacchi.
Gli istituti scolastici nelle aree vicine alle ostilità rimangono chiusi poiché le scuole sono spesso un obiettivo per le forze russe. Quattro persone sono state uccise nell’ottobre 2023 quando le forze russe hanno attaccato una scuola a Nikopol, nell’oblast di Dnipropetrovsk.
Un attacco di droni russi contro una scuola a Romny, nell’oblast di Sumy, nell’agosto 2023 ha ucciso il preside, il vicepreside, il segretario e il bibliotecario, che si trovavano nell’edificio per prepararsi al nuovo anno scolastico.
L’attacco russo del 23 agosto ha ucciso quattro persone e ne ha ferite altre quattro, ha riferito il ministro degli Interni Ihor Klymenko .