AgenPress – Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha annunciato una nuova piattaforma economica per facilitare il dialogo permanente tra lo Stato e le imprese denominata “Made in Ukraine”.
Il presidente ha dato l’annuncio durante un forum omonimo tenutosi a Kiev, al quale hanno partecipato oltre 400 imprenditori, funzionari governativi e ospiti stranieri.
“Sono lieto di annunciare oggi il lancio della nostra nuova piattaforma economica, e quindi una nuova politica economica: la politica Made in Ukraine “, ha detto Zelensky.
“Dobbiamo vincere la guerra, è una questione della nostra sopravvivenza. E affinché l’Ucraina abbia tutte le risorse necessarie per la sua vittoria, allora i beni ucraini, i servizi ucraini, il consumo ucraino e le esportazioni ucraine, cioè, Anche gli imprenditori ucraini devono vincere.”
Secondo il presidente, l’Ucraina ha già fatto progressi nella modernizzazione e nella semplificazione delle istituzioni statali affinché possano contribuire all’economia del paese , aggiungendo che è giunto il momento di aggiungere ulteriori strumenti a questo scopo.
“Questa piattaforma – ‘Made in Ukraine’ – dovrebbe diventare una piattaforma per il dialogo diretto e costante tra lo Stato e i nostri imprenditori. Gli interessi di tutti coloro che lavorano in Ucraina, di chi lavora in modo trasparente e per il bene dell’Ucraina, cioè paga le tasse in L’Ucraina e non lavora in Russia, dovrebbe essere rappresentata qui”, secondo Zelensky.
“Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che quante più aziende ucraine possibile possano mantenere e ampliare le proprie attività. Ho incaricato il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina di sviluppare diversi passi pratici”.
Tutti i rappresentanti del potere legislativo ed esecutivo del governo parteciperanno alle attività della piattaforma, ha aggiunto.
Intervenendo al forum, Zelensky ha anche chiesto un nuovo “contratto morale” con “regole morali chiare” tra le imprese e lo Stato, affermando che “chiunque segua tali regole dovrebbe ricevere il pieno sostegno dello Stato”.
“Il progresso imprenditoriale di un individuo dovrebbe essere parte del successo sociale e della forza comune di tutta l’Ucraina. Ciò è possibile solo se l’impresa funziona in modo trasparente, paga le tasse in Ucraina, cerca di creare posti di lavoro dignitosi per i cittadini ucraini, non funziona in Russia e non aiuta la guerra contro l’Ucraina”.
Il presidente ha sottolineato che si tratta di regole morali evidenti e che tutti coloro che le rispettano dovrebbero ricevere il pieno sostegno dello Stato e di tutte le istituzioni competenti.
“L’imprenditorialità riflette una delle migliori qualità di una persona: la capacità di organizzare la vita, la capacità di organizzare le relazioni con gli altri in modo che non solo tu ma anche gli altri siano più sicuri, abbiano una vita più affidabile, più piacevole e si sentano più sicuri il loro futuro. Lo Stato sicuramente non dovrebbe e non vuole interferire in questo”.