Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla CBS.
L’Ucraina sta preparando i soldati per una grande offensiva russa prevista nei prossimi mesi, probabilmente prima dell’inizio dell’estate.
Zelensky ha sottolineato che gli aiuti esteri “devono finire in sistemi d’arma tangibili”, in particolare nell’artiglieria cruciale a lungo raggio, per dare all’Ucraina una possibilità di vittoria. Le sue osservazioni sono arrivate il giorno dopo che la Camera ha approvato un disegno di legge sugli aiuti da 60,8 miliardi di dollari per l’Ucraina , che ora andrà al Senato e al presidente Biden per la firma finale.
“Questo sostegno rafforzerà davvero le forze armate ucraine. Abbiamo perso l’iniziativa. Ora abbiamo tutte le possibilità per stabilizzare la situazione e prendere l’iniziativa”.
Essere adeguatamente preparati significa avere le armi e le attrezzature necessarie per contrastare l’imminente attacco “su vasta scala” e ricevere tali rifornimenti prima che accada.
“Ci stiamo preparando. Il personale si sta preparando. I soldati sono impegnati nell’addestramento. E non voglio ripetermi, ma stiamo aspettando i sistemi d’arma perché vogliamo avere la brigata completamente equipaggiata. Alcuni di loro sono esauriti Dobbiamo sostituirli, ma queste nuove brigate devono avere l’attrezzatura”.
Zelensky ha affermato che gli aiuti statunitensi non solo rafforzerebbero l’Ucraina nella sua difesa contro la Russia, ma anche “invieranno al Cremlino un segnale forte che non sarà il secondo Afghanistan” – caduto in mano ai talebani con il ritiro delle truppe statunitensi nel 2021 – “e il Gli Stati Uniti rimarranno con l’Ucraina, proteggeranno gli ucraini e proteggeranno la democrazia nel mondo”.
Il 20 aprile la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha adottato un pacchetto di aiuti esteri del valore di 95 miliardi di dollari, compreso un disegno di legge di aiuti da 61 miliardi di dollari per l’Ucraina.