Blinken esorta Israele e Hamas ad andare avanti con un accordo di cessate il fuoco

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato i leader israeliani per promuovere un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas, affermando che “è giunto il momento” per un accordo che liberi ostaggi e portare una pausa nei quasi sette mesi di guerra a Gaza.

Blinken è alla sua settima visita nella regione da quando è scoppiata la guerra in ottobre, nel tentativo di garantire un immediato accordo tra Israele e Hamas che potrebbe evitare un’incursione israeliana nella città di Rafah, nel sud di Gaza, dove centinaia di migliaia di palestinesi si sono rifugiati.

“Siamo determinati a ottenere un cessate il fuoco che riporti a casa gli ostaggi e ad ottenerlo ora, e l’unica ragione se ciò non avverrà è a causa di Hamas”, ha dichiarato Blinken al cerimoniale presidente israeliano Isaac Herzog in un incontro a Tel. Aviv.

Blinken ha affermato che l’accordo consentirebbe anche l’arrivo di cibo, medicine e acqua a Gaza, dove la guerra ha scatenato una crisi umanitaria e costretto allo sfollamento gran parte della popolazione del territorio.

Dopo aver incontrato Herzog e anche le famiglie degli americani detenuti da Hamas nel suo hotel, Blinken ha salutato brevemente diverse dozzine di manifestanti che chiedevano un accordo immediato per il rilascio degli ostaggi.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -