AgenPress – “La Russia sta intensificando la sua offensiva in Ucraina… ma siamo fiduciosi nelle capacità dell’esercito di Kiev”: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby parlando del nuovo pacchetto di aiuti militari Usa all’Ucraina.
Nelle “prossime settimane” la Russia “arruolerà più soldati e cercherà di creare una ‘zona cuscinetto’ lungo la frontiera”, ma “non prevediamo avanzamenti rilevanti”.
Il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha dichiarato che tutti gli attacchi dei russi nel nord della regione ucraina sono stati respinti e che non ci sono state perdite di territorio. “Il nemico ha lanciato una nuova ondata di operazioni nel nord di Kharkiv”, “le nostre brigate hanno affrontato il nemico e gli attacchi sono stati respinti. Non ci sono state ancora perdite di territorio”.
Volodymyr Zelenskyj ha annunciato il 10 maggio che le forze russe avevano iniziato una nuova operazione offensiva, prendendo di mira l’oblast di Kharkiv.
“La Russia ha iniziato una nuova ondata di azioni offensive in questa direzione (di Kharkiv). L’Ucraina ha incontrato lì (le forze russe) con le nostre truppe, brigate e artiglieria”, ha detto Zelenskyj durante la conferenza stampa con la presidente slovacca Zuzana Caputova a Kiev.
Mosca ha recentemente intensificato gli attacchi contro Kharkiv dopo le notizie secondo cui la Russia potrebbe pianificare di attaccare Kharkiv come parte di un’offensiva più ampia nei prossimi mesi.
Il Ministero della Difesa all’inizio della giornata ha riferito che l’esercito russo ha tentato di sfondare la linea di difesa dell’Ucraina nell’oblast di Kharkiv.
Zelensky ha affermato che le truppe russe potrebbero mobilitare ulteriormente le unità d’assalto nella regione. Il presidente ha aggiunto che il comando ucraino era a conoscenza di una potenziale offensiva in questa direzione e si stava preparando.
Secondo il Ministero della Difesa, le forze russe hanno tentato di sfondare le linee di difesa ucraine intorno alle 5 del mattino ora locale.
L’attacco russo è stato respinto, ma le battaglie di varia intensità sono continuate, si legge nel comunicato del ministero.
Il governatore dell’oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha affermato in precedenza che l’attacco “non rappresenta una minaccia” per il centro regionale di Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina.
Le forze russe non riuscirono a conquistare Kharkiv nelle prime settimane dell’invasione su vasta scala, nonostante la città si trovasse a meno di 30 chilometri dal confine russo.