Ucraina. Battaglione russo di fucilieri motorizzati si rifiuta di partecipare all’attacco di Kharkiv

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Una divisione del battaglione russo di fucilieri motorizzati si è rifiutata di partecipare all’assalto contro l’oblast di Kharkiv, ha riferito il 10 maggio il gruppo partigiano Atesh.

Le forze russe hanno lanciato una nuova offensiva.  I combattimenti continuano nella regione, anche se le truppe ucraine hanno respinto il tentativo iniziale di sfondare le linee difensive dell’Ucraina.

Un membro di Atesh, che presta servizio in un battaglione di fucilieri motorizzati del 44° Corpo d’armata delle forze armate russe, ha detto che una divisione della sua unità si è rifiutata apertamente di partecipare all’offensiva contro l’oblast di Kharkiv.

Il membro di Atesh ha detto che i soldati della sua unità erano diffidenti nei confronti delle fortificazioni di alta qualità costruite lungo il confine russo-ucraino. Ha anche detto che i soldati hanno assistito a operazioni di sabotaggio e ricognizione russe nella regione che non hanno avuto successo.

“Per questo motivo, quando… è stato dato l’ordine, una parte dell’unità si è rifiutata di eseguire la volontà criminale del comando”, ha riferito Atesh affermando che i loro membri continuano a lavorare con le forze ucraine per respingere gli attacchi russi nell’oblast di Kharkiv.

Il 10 maggio il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato che l’esercito russo ha lanciato una nuova offensiva nell’oblast di Kharkiv. Ha detto che il comando ucraino era a conoscenza di un potenziale assalto in questa direzione e si stava preparando.

Mosca ha recentemente intensificato gli attacchi contro Kharkiv dopo le notizie secondo cui la Russia potrebbe pianificare di attaccare Kharkiv come parte di un’offensiva più ampia nei prossimi mesi.

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che sono in corso combattimenti nelle direzioni Lyptsi e Vovchansk, nel nord dell’oblast di Kharkiv, mentre Mosca schiera fanteria e attrezzature pesanti nella regione.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -