AgenPress – Il giorno dopo l’attacco russo a un affollato ipermercato nella città orientale di Kharkiv che ha ucciso 16 persone e ne ha ferite altre 40, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha lanciato domenica un appello ai leader mondiali affinché partecipino a una conferenza di pace prevista in Svizzera il mese prossimo.
In un videomessaggio in inglese pubblicato sul suo canale Telegram, Zelensky, indossando la sua caratteristica maglietta verde, ha parlato al mondo dal luogo bruciato di una tipografia di Kharkiv che è stata attaccata giovedì, uccidendo sette persone .
Zelensky ha ribadito che nessun paese è in grado di combattere una guerra del genere da solo, sottolineando che Kharkiv è esposta al costante terrore a causa della sua vicinanza al confine russo e dell’uso indiscriminato dei missili S-300 da parte del nemico.
Affermando che gli sforzi globali per raggiungere la pace sono necessari per contrastare la falsità e le “bugie” russe, Zelenskyj ha affermato che più di 80 paesi hanno già accettato di partecipare alla conferenza, che dovrebbe iniziare il 15 giugno.
Zelensky ha invitato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping a dimostrare la loro “leadership personale” partecipando alla conferenza di pace, aggiungendo che l’Ucraina “non vuole che la Carta delle Nazioni Unite venga bruciata proprio come questi libri”.
L’emittente nazionale ucraina Suspilne ha riferito che le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato durante la notte per tenere sotto controllo l’incendio nell’ipermercato Epitsentr di Kharkiv. Gli attacchi di sabato sono avvenuti nel contesto di una nuova offensiva russa contro la regione di Kharkiv, iniziata il 10 maggio, da quando le truppe russe sono riuscite ad avanzare per diversi chilometri nella regione.