Autonomia. Ferrante (FI), occasione per superare divari, con nostri Odg Lep prioritari

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. “L’autonomia differenziata rappresenta un tema cruciale per il futuro del Paese e per lo sviluppo economico e sociale dei nostri territori. La riforma approvata dal Parlamento è un’occasione storica per superare i divari territoriali, responsabilizzare le Regioni e promuovere una maggiore efficienza amministrativa, anche sul piano dell’utilizzo delle risorse”.
Lo scrive il deputato di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante.

“Forza Italia è da sempre a favore dei principi di sussidiarietà e autonomia locale, nella convinzione – aggiunge- che le comunità locali possano rispondere in modo più efficace e tempestivo alle istanze dei cittadini. Grazie agli ordini del giorno che abbiamo presentato, l’attribuzione di maggiori funzioni ai territori sarà subordinata alla puntuale definizione e all’effettivo finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni.

I Lep rappresentano quindi la priorità per realizzare l’autonomia differenziata e procedere alla stipula delle intese tra lo Stato e le singole Regioni. Questa riforma è un ulteriore passo in avanti verso un’Italia più equa e più efficiente, nel rispetto dei principi di unità, solidarietà nazionale e sussidiarietà che sono alla base della nostra Costituzione”, conclude Ferrante.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -