AgenPress – “Patrioti per l’Europa continua a crescere visto che Marine Le Pen e Rassemblement National si uniscono” al gruppo. Lo scrive su X Zoltan Kovacs, portavoce del primo ministro ungherese Viktor Orban. “Questa nuova fazione di destra potrebbe diventare la terza più grande del Parlamento europeo”, aggiunge Kovacs. La conferenza stampa per la nascita del nuovo gruppo all’Eurocamera è prevista nel primo pomeriggio, dopo la riunione costitutiva del gruppo Identità e Democrazia.
Zoltan ha confermato l’adesione della Lega al nuovo gruppo al Parlamento europeo. “Patrioti per l’Europa continua a crescere con l’aggiunta del partito italiano Lega, guidato da Matteo Salvini. Questa nuova fazione di destra – scrive il portavoce su X – mira ad essere una forza decisiva nel plasmare il futuro dell’Europa. Uniamo le forze e combattiamo insieme per un futuro migliore!”.
I Patrioti hanno eletto Jordan Bardella come capogruppo. Il gruppo avrà sei vicepresidenti, tra cui Roberto Vannacci.
Dopo le conferme sull’ingresso della Lega di Matteo Salvini ed del Rassemblement National di Marine Le Pen il gruppo dovrebbe arrivare ad 80 eurodeputati attestandosi come terza forza all’Eurocamera. Oltre a Le Pen e Salvini, ed ai tre partitii fondatori – l’ungherese Fidesz, l’austriaco Fpo ed il ceco Ano – ai Patrioti hanno già aderito l’estrema destra olandese del Pvv di Geert Wilders, glii spagnoli di Vox, i fiamminghi del Vlaams Belang, i portoghesi d Chega, i danesi del Dansk Folkeparti.