AgenPress – “Bisogna reagire alla frammentazione economica a livello mondiale, che nei prossimi mesi potrà accentuarsi per effetto di mutamenti politici nei maggiori paesi, con effetti negativi sulla crescita”.
Così il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta a margine del G20. “Bisogna definire accordi commerciali che siano accettabili per i diversi contraenti ma che non limitino la crescita e la disponibilità di beni e servizi. E soprattutto che non alimentino di nuovo l’inflazione: in questo momento le banche centrali stanno completando la disinflazione, una nuova accelerazione dei prezzi al consumo danneggerebbe tutti”.
“Con l’intelligenza artificiale siamo di fronte a possibili forti rivoluzioni in campo digitale. Come questo influenzerà l’economia, è presto per dirlo. Tutti si aspettano che abbia un effetto positivo, ma con una serie di rischi, in termini di concentrazione di potere, di possibili disuguaglianze e di effetti sull’occupazione”, ha aggiunto indicando che il tema tecnologico è “strettamente collegato alla sicurezza economica”.