Il Mali rompe i rapporti diplomatici con l’Ucraina “con effetto immediato”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il governo di transizione del Mali sta interrompendo le relazioni diplomatiche con l’Ucraina a causa del suo presunto sostegno ai ribelli guidati dai Tuareg, ha annunciato il 4 agosto il portavoce del governo, il colonnello Abdoulaye Maiga.

L’annuncio fa seguito alle segnalazioni secondo cui soldati maliani e mercenari del Gruppo Wagner avrebbero subito ingenti perdite in battaglia nei recenti scontri con gruppi antigovernativi nel nord del Mali.

Andrii Yusov, portavoce dell’intelligence militare ucraina (HUR), ha accennato a una possibile cooperazione tra i servizi segreti ucraini e i ribelli del Mali durante una trasmissione televisiva del 29 luglio.

I ribelli “hanno ricevuto informazioni utili, e non solo, che hanno permesso loro di portare a termine con successo un’operazione militare contro i criminali di guerra russi”, ha affermato Yusov.

In una dichiarazione pubblicata su X, Maiga ha affermato che la dichiarazione di Yusov era un’ammissione del “coinvolgimento dell’Ucraina in un attacco codardo, traditore e barbaro da parte di gruppi terroristici armati”.

Il Mali interromperà i rapporti diplomatici con l’Ucraina “con effetto immediato”, ha affermato Maiga.

“Il governo di transizione della Repubblica del Mali condanna l’ostilità delle autorità ucraine che non osservano che il Mali ha sempre chiesto una soluzione pacifica della crisi tra la Federazione Russa e l’Ucraina”, ha affermato domenica in una dichiarazione televisiva il portavoce del governo, il colonnello Abdoulaye Maiga.

La nazione dell’Africa occidentale del Mali è stata oggetto di una significativa campagna di influenza russa da quando l’esercito maliano ha rovesciato il governo con un colpo di stato nel 2021.

Il gruppo mercenario Wagner , fondato dal defunto Yevgeny Prigozhin , è stato particolarmente attivo in Mali ed è stato accusato di aver perpetrato crimini di guerra e saccheggi su larga scala.

A fine luglio sono scoppiati pesanti combattimenti alla periferia del villaggio di Tinzawaten: i combattenti della coalizione antigovernativa hanno riferito di aver distrutto “l’intera colonna dell’esercito maliano e dei mercenari russi”.

Gli affiliati del Wagner Group hanno successivamente confermato che i mercenari hanno subito perdite significative negli scontri.

Il 1° agosto, l’agenzia di stampa francese Le Monde ha riferito che i servizi speciali ucraini avevano collaborato con i combattenti guidati dai Tuareg, anche fornendo addestramento sulle operazioni con i droni .

“Abbiamo legami con gli ucraini, ma come li abbiamo con tutti gli altri, francesi, americani e altri”, ha affermato Mohamed Elmaouloud Ramadane, portavoce della coalizione indipendentista.

La decisione del Mali di interrompere i legami con Kiev arriva mentre il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba lancia il suo quarto tour regionale nelle nazioni africane . Kuleba visiterà Malawi, Zambia e Mauritius dal 4 all’8 agosto.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -