Zelensky: Mosca ci ha portato la guerra, ora deve provare ciò che ha fatto. Difesa area per salvare vite umane

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “La Russia ha portato la guerra nel nostro territorio e dovrebbe provare ciò che ha fatto”, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale dell’8 agosto, evitando di menzionare direttamente i combattimenti in corso nell’oblast’ russa di Kursk.

Kiev ha finora mantenuto una politica di silenzio da quando, il 6 agosto, sono emerse le notizie di un’incursione ucraina nell’oblast di Kursk. Il presidente russo Vladimir Putin ha definito la situazione “una provocazione su larga scala”.

L’oblast’ di Kursk si trova al confine con l’oblast’ di Sumy, in Ucraina , che subisce quotidianamente attacchi russi dalla liberazione di alcune sue parti nell’aprile 2022.

Secondo quanto riferito, gran parte degli scontri si starebbe svolgendo nei pressi di Sudzha , un villaggio con una popolazione di circa 5.000 persone, situato a meno di 10 chilometri (sei miglia) dal confine con l’Ucraina.

Nel suo discorso serale Zelensky non ha fatto esplicito riferimento alla situazione di Kursk , ma ha affermato che “gli ucraini sanno come raggiungere i loro obiettivi” e che raggiungere gli obiettivi della guerra “non è stata una nostra scelta”.

“Ci impegniamo a raggiungere i nostri obiettivi il prima possibile, in tempo di pace e in giuste condizioni di pace”, ha aggiunto Zelensky.

La difesa aerea dell’Ucraina è uno dei “punti chiave” del governo di Kiev per “salvare le vite degli ucraini e fermare qualsiasi tentativo della Russia di prolungare questa guerra”: è questo il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a una delegazione bipartisan della Camera degli Stati Uniti in visita nel Paese.

“Abbiamo parlato della difesa del nostro Paese e dei nostri valori dal terrore russo. I punti chiave sono la difesa aerea, salvare le vite degli ucraini e fermare qualsiasi tentativo della Russia di prolungare questa guerra. Stiamo facendo di tutto per raggiungere una pace giusta il prima possibile – si legge in un post di Zelensky su X -. Sono grato per il sostegno di tutti coloro che in America apprezzano la libertà e l’indipendenza come noi in Ucraina”.

Allo stesso tempo, la Russia sta intensificando gli attacchi nella regione ucraina di Donetsk , in particolare in direzione di Pokrovsk , Toretsk e Chasiv Yar .

Zelensky ha affermato di essere grato a “ogni soldato e comandante che assicura la difesa delle nostre posizioni ucraine e l’adempimento dei nostri compiti difensivi”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -