AgenPress – Il Segretario di Stato americano Antony Blinken atterra in Israele per la sua nona visita nella regione dopo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre.
Domani alle 11 è previsto l’incontro con il primo ministro Benjamin Netanyahu.
Dovrebbe incontrare anche il ministro della Difesa Yoav Gallant, il ministro degli Esteri Israel Katz e il presidente Isaac Herzog.
Nel suo nono viaggio in Medio Oriente da quando è scoppiata la guerra di Gaza con l’attacco del 7 ottobre da parte del gruppo terroristico palestinese, Blinken avrebbe dovuto incontrare i leader israeliani, tra cui il primo ministro Benjamin Netanyahu.
A Doha mediatori americani, egiziani e qatarioti cercano di consolidare un accordo di cessate il fuoco per gli ostaggi di Gaza.
I mediatori hanno affermato che i negoziati stanno facendo progressi e venerdì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca: “Siamo più vicini che mai”.
Un altro summit di questo tipo è stato provvisoriamente programmato, questa volta al Cairo, mercoledì o giovedì. I funzionari statunitensi hanno affermato che mirano a finalizzare l’accordo a lungo ricercato entro la fine della prossima settimana.
Un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha dichiarato ai giornalisti: “Quello che abbiamo fatto è stato cogliere le lacune rimaste e colmarle in un modo che riteniamo sostanzialmente rappresenti un accordo pronto per essere concluso, implementato e portato avanti”.
Ma il membro dell’ufficio politico di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha minato il cauto ottimismo, dicendo all’AFP che i segnali di progresso dopo due giorni di colloqui a Doha erano “un’illusione”.