Londra. Starmer rassicura Zelensky: il nostro sostegno all’Ucraina è “incrollabile”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il sostegno di Londra all’Ucraina resta “incrollabile”, ha affermato il 19 agosto un portavoce del primo ministro britannico Keir Starmer, in seguito alle recenti dichiarazioni del presidente Volodymyr Zelensky.

La dichiarazione è stata rilasciata dopo che Zelensky, nel suo discorso serale del 17 agosto, aveva lasciato intendere che la “vera leadership” del Regno Unito in materia di armi e politica aveva “rallentato” a causa dell’esitazione di Londra nel consentire l’uso di missili a lungo raggio Storm Shadow contro obiettivi sul suolo russo.

“Ma ora, sfortunatamente, la situazione ha rallentato. Discuteremo di come risolvere la situazione. Perché le capacità a lungo raggio sono una questione di principio per noi. E il mondo intero vede quanto sono efficaci gli ucraini, l’intera nazione, nel difendere la propria indipendenza”, ha detto Zelensky .

Nonostante le precedenti dichiarazioni di ex e attuali funzionari britannici, Londra non ha ancora permesso all’Ucraina di usare i suoi missili con una gittata fino a 250 chilometri (150 miglia) per colpire obiettivi all’interno della Russia. Kiev avrebbe usato missili Storm Shadow contro posizioni russe nei territori ucraini occupati, tra cui la Crimea.

il portavoce del primo ministro britannico ha affermato che la posizione del governo sull’uso dei missili Storm Shadow non è cambiata .

“Il primo ministro rimane assolutamente risoluto nel suo sostegno all’Ucraina. In termini di sostegno, ancora una volta, è incrollabile”. 

Il permesso di utilizzare armi a lungo raggio contro obiettivi all’interno della Russia potrebbe aiutare le truppe ucraine a condurre un’incursione nell’oblast di Kursk dal 6 agosto .

Precedenti resoconti dei media indicano che tale mossa non dipende solo da Londra. Fonti ufficiali britanniche hanno detto al Telegraph a luglio che il permesso richiederebbe un accordo tra tre paesi, tra cui il Regno Unito

Il 16 agosto il Times ha riferito, citando fonti governative riservate, che il governo del Regno Unito ha chiesto agli Stati Uniti più di un mese fa il permesso all’Ucraina di utilizzare i missili britannici Storm Shadow all’interno della Russia, ma non ha ancora ricevuto una risposta positiva.

Un funzionario anonimo dell’amministrazione del presidente statunitense Joe Biden ha smentito le notizie secondo cui Washington avrebbe bloccato la richiesta di Londra di utilizzare i missili da parte di Kiev, ha riportato il Telegraph il 18 agosto.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -