AgenPress – Almeno sette civili sono stati uccisi e 38 sono rimasti feriti a Leopoli nelle prime ore del 4 settembre, durante l’attacco russo contro l’Ucraina, hanno riferito il governatore dell’Oblast di Leopoli Maksym Kozytskyi e il sindaco Andrii Sadovyi. Tra le vittime ci sono anche dei bambini.
Diverse esplosioni sono state udite in città durante un allarme aereo nazionale mentre la Russia lanciava droni e missili contro il paese. Sono state segnalate numerose vittime anche a Kryvyi Rih.
Durante la notte si sono udite esplosioni anche in altre città, tra cui Kiev, Sumy, Lutsk e Rivne.
Tra le vittime di Leopoli ci sono due ragazze di 9 e 14 anni, un altro bambino, un’infermiera cinquantenne di una clinica locale e un uomo, hanno riferito le autorità.
Tra i feriti ci sono cinque bambini , tra cui un bambino di 10 anni. Quindici persone sono state trasferite negli ospedali locali dopo l’attacco, secondo il sindaco. Undici di loro sono in condizioni critiche.
Diversi edifici vicino alla stazione ferroviaria centrale hanno preso fuoco in seguito allo sciopero. Circa 50 edifici in totale, tra cui quattro istituti scolastici , sarebbero stati danneggiati nell’attacco.
Almeno due scuole non riapriranno il 4 settembre, secondo Sadovyi. I primi soccorritori sono stati inviati sul luogo dell’attacco.
L’Aeronautica Militare aveva già lanciato l’allarme circa la minaccia di attacchi con droni e missili in diverse regioni dell’Ucraina, tra cui la regione di Leopoli.
Leopoli , situata a circa 540 chilometri (circa 335 miglia) a ovest di Kiev con una popolazione di oltre 700.000 abitanti, è stata presa di mira più volte da droni e missili russi durante la guerra. La città si trova a circa 70 chilometri (circa 43 miglia) a est del confine polacco.
Aerei polacchi e della NATO sono stati fatti decollare sullo spazio aereo polacco a seguito di un attacco russo, una risposta comune durante gli attacchi nell’Ucraina occidentale.
Droni e missili russi sono già entrati nello spazio aereo polacco durante gli attacchi all’Ucraina. Tuttavia, gli alleati della Polonia hanno consigliato al governo di usare moderazione quando si tratta di violazioni dello spazio aereo non identificate, secondo il primo ministro polacco Donald Tusk.
La Polonia e i paesi limitrofi sono “responsabili della protezione del proprio spazio aereo”, nonostante l’opposizione della NATO, ha affermato il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski in un’intervista al Financial Times pubblicata il 2 settembre.
L’ attacco più mortale contro la città finora ha avuto luogo nel luglio 2023, quando un attacco missilistico russo ha ucciso 10 persone e ne ha ferite 40.
“Tutti coloro che convincono i nostri partner a dare all’Ucraina una maggiore capacità di risposta al terrorismo contribuiscono a prevenire gli attacchi terroristici russi nelle città ucraine”, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky.
L’Ucraina ha ripetutamente chiesto ai partner occidentali di autorizzare attacchi in profondità nel territorio russo con armi fornite dall’Occidente, sostenendo che ciò contribuirà a distruggere i bombardieri russi prima che possano colpire le città ucraine.
La Russia ha anche lanciato un attacco missilistico contro la città di Kryvyi Rih nell’Oblast di Dnipropetrovsk la stessa mattina, ferendo almeno cinque civili, ha riferito il governatore Serhii Lysak . Tra le vittime ci sono donne di 62, 83 e 84 anni, un uomo di 70 anni e una bambina di 10 anni. La bambina è stata ricoverata in ospedale, secondo le autorità.
Secondo le autorità locali, nell’attacco sono rimasti danneggiati un hotel, 10 grattacieli, quattro istituti scolastici e quattro auto.
Kryvyi Rih, con una popolazione di circa 660.000 abitanti, è la seconda città più popolosa dell’Oblast di Dnipropetrovsk , situata a oltre 60 chilometri (meno di 40 miglia) a nord dei territori occupati dai russi nell’Oblast di Zaporizhzhia. La città natale di Zelensky ha subito molteplici attacchi mortali da parte delle forze russe dallo scoppio della guerra su vasta scala.