Lo ha affermato mercoledì il Segretario di Stato americano Antony Blinken in una conferenza stampa a Kiev, secondo quanto riportato da un corrispondente di Ukrinform.
A questo proposito, secondo lui, gli Stati Uniti stanno annunciando l’assegnazione di 325 milioni di dollari in nuovi finanziamenti per aiutare a ripristinare gli impianti di produzione di energia dell’Ucraina. Ha anche sottolineato che gli Stati Uniti intendono attrarre ulteriore supporto dai paesi del G7+ durante la riunione dell’Energy Coordination Group nelle prossime settimane.
Blinken ha affermato che ha anche annunciato 290 milioni di dollari in nuovi aiuti umanitari per aiutare a fornire beni di prima necessità, come acqua pulita, cibo, riparo e medicine, ai milioni di persone in Ucraina e in tutta la regione che sono state sfollate a causa della guerra di Putin.
Infine, ha affermato, gli Stati Uniti stanno annunciando 102 milioni di dollari in finanziamenti aggiuntivi per le attività di sminamento umanitario, volte a rimuovere gli ordigni inesplosi che la Russia ha lasciato in tutta l’Ucraina.
Ha anche ricordato che gli Stati Uniti e altri paesi del G7 hanno concordato di fornire 50 miliardi di dollari da asset russi congelati per gli sforzi di ricostruzione e difesa dell’Ucraina. Inoltre, secondo lui, i paesi occidentali stanno lavorando per perseguitare ulteriormente i paesi che sostengono la macchina da guerra della Russia.