AgenPress. Il presidente dell’Ucraina Zelensky, in un discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato:
Vladimir Putin sta cercando di reprimere la resistenza ucraina lasciandola “al buio e al freddo quest’inverno”. “Poiché la Russia non può piegare la resistenza del nostro popolo sul campo di battaglia, Putin sta cercando altri modi per demoralizzare gli ucraini. Uno dei metodi che usa sono gli attacchi alle nostre infrastrutture energetiche”.
“Le forze russe hanno distrutto tutte le centrali termoelettriche dell’Ucraina e gran parte delle centrali idroelettriche. In totale, la Russia ha danneggiato l’80% delle infrastrutture.
Zelenskyj ha avvertito che la Russia non smetterà di cercare di conquistare più territorio dopo che Putin ha “capito che può fare quello che vuole”. “Penso che ogni leader, ogni paese che ci sostiene… veda che la Russia – un paese con un territorio 20 volte più grande dell’Ucraina – vuole ancora più territorio”.
Infine il presidente ucraino ha denunciato anche il ruolo dell’Iran e della Corea del Nord quali “collaboratori” della Russia nella guerra contro il suo Paese.