AgenPress – L’Iran ha minimizzato gli attacchi notturni di Israele: una fonte citata dai media statali ha smentito l’annuncio delle IDF secondo cui decine di aerei da combattimento avrebbero preso parte all’attacco di rappresaglia.
“Anche le notizie secondo cui 100 aerei militari israeliani avrebbero avuto un ruolo nell’attacco sono delle menzogne assolute, poiché Israele sta cercando di esagerare con il suo debole attacco”, ha affermato la fonte citata dall’agenzia di stampa semi-ufficiale iraniana Tasnim.
Il rapporto sostiene inoltre che gli aerei israeliani non hanno attraversato lo spazio aereo iraniano durante gli attacchi e che hanno causato solo danni limitati.
In precedenza, l’Iran aveva affermato che il suo sistema di difesa aerea aveva contrastato con successo gli attacchi di Israele contro obiettivi militari nelle province di Teheran, Khuzestan e Ilam, con “danni limitati” ad alcune località.
La fonte citata da Tasnim afferma inoltre che i siti del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica a Teheran non sono stati presi di mira.
L’Iran ha annunciato inoltre la ripresa dei voli dopo una breve sospensione in seguito agli attacchi aerei israeliani su diversi siti militari nel paese questa mattina.
“I voli torneranno alla normalità dalle 9:00 (05:30 GMT) di sabato”, ha affermato il portavoce dell’Organizzazione per l’aviazione civile, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale IRNA.