AgenPress – “La Corea del Nord ha inviato circa 10.000 soldati in Russia per addestrarsi e combattere nella guerra in Ucraina “nelle prossime settimane”. Lo ha affermato il Pentagono, in una mossa che, secondo i leader occidentali, intensificherà la guerra che dura da quasi tre anni e scuoterà le relazioni nella regione.
Alcuni soldati nordcoreani si sono già avvicinati all’Ucraina, ha affermato lunedì la portavoce del Pentagono Sabrina Singh, e si ritiene che siano diretti verso la regione di confine di Kursk, dove la Russia sta lottando per respingere un’incursione ucraina.
Il segretario generale della NATO Mark Rutte ha confermato i recenti rapporti dell’intelligence ucraina secondo cui alcune unità militari nordcoreane si trovavano già nella regione di Kursk.
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato che gli sviluppi rappresentano una minaccia per la sicurezza globale.
“Questa cooperazione militare illegale tra Russia e Corea del Nord rappresenta una minaccia significativa per la sicurezza della comunità internazionale e potrebbe rappresentare un serio rischio per la nostra sicurezza nazionale”, ha affermato.
Aggiungendo preoccupazioni alla crescente cooperazione tra i due paesi sulla guerra della Russia in Ucraina, i media statali nordcoreani hanno affermato martedì che una delegazione guidata dal ministro degli esteri Choe Son Hui aveva lasciato Pyongyang per una visita ufficiale in Russia, senza fornire dettagli. L’ambasciata russa a Pyongyang ha affermato che la visita si stava svolgendo “nell’ambito di un dialogo strategico”.
Aggiungere migliaia di soldati nordcoreani al più grande conflitto europeo dalla seconda guerra mondiale aumenterà la pressione sull’esercito ucraino stanco e sovraccaricato. Ciò alimenterà anche le tensioni geopolitiche nella penisola coreana e nella più ampia regione indo-pacifica, tra cui Giappone e Australia, affermano i funzionari occidentali.
Il presidente russo Vladimir Putin è desideroso di rimodellare le dinamiche di potere globali. Ha cercato di creare un contrappeso all’influenza occidentale con un summit dei paesi Brics, tra cui i leader di Cina e India, in Russia la scorsa settimana. Ha cercato un aiuto diretto per la guerra dall’Iran, che ha fornito droni, e dalla Corea del Nord, che ha spedito grandi quantità di munizioni, secondo i governi occidentali.
Rutte ha detto ai giornalisti a Bruxelles che lo spiegamento della Corea del Nord rappresenta “una significativa escalation” nel coinvolgimento di Pyongyang nel conflitto e “una pericolosa espansione della guerra della Russia”.
Anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito l’impiego “pericoloso. Molto pericoloso”.
Il segretario alla Difesa Lloyd Austin e il segretario di Stato Antony Blinken incontreranno i loro omologhi sudcoreani nel corso di questa settimana a Washington.
Singh ha detto che Austin e il ministro della difesa Kim Yong-hyun avrebbero discusso l’impiego di soldati nordcoreani in Ucraina. Non ci sarebbero limitazioni all’uso di armi fornite dagli Stati Uniti su quelle forze, ha detto Singh.
“Se vediamo le truppe della DPRK muoversi verso le linee del fronte, sono co-belligeranti nella guerra”, ha detto Singh, usando l’acronimo di Democratic People’s Republic of Korea, o Corea del Nord. “Questo è un calcolo che la Corea del Nord deve fare”.