AgenPress – Secondo un sondaggio dell’Istituto internazionale di sociologia di Kiev (KIIS) pubblicato il 1° aprile, circa il 73% degli ucraini ritiene che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sia un male per l’Ucraina, un forte aumento rispetto a dicembre 2024, quando solo il 21% lo vedeva in modo negativo.
Lo scorso dicembre, dopo la rielezione di Trump ma prima che entrasse in carica, il 54% degli ucraini riteneva che il nuovo presidente degli Stati Uniti avrebbe avuto un impatto positivo sull’Ucraina. Solo il 19% la pensava così a marzo, ha affermato KIIS.
L’amministrazione Trump ha apportato un cambiamento radicale alla politica di Washington nei confronti dell’Ucraina .
Promettendo di mediare un rapido accordo di pace, Trump ha cercato di rinnovare i legami con la Russia, elogiando ripetutamente i suoi rapporti con il presidente russo Vladimir Putin.
Il presidente degli Stati Uniti ha anche costretto l’Ucraina ad avviare negoziati per il cessate il fuoco, interrompendo temporaneamente il supporto militare e di intelligence all’inizio di marzo, prima di rimproverare pubblicamente il presidente Volodymyr Zelensky nello Studio Ovale il 28 febbraio.
Tra il 12 e il 22 marzo, il 55% degli ucraini ha dichiarato di aspettarsi da Trump un accordo di pace piuttosto o completamente ingiusto, un leggero calo rispetto al 58% registrato tra il 14 febbraio e il 4 marzo, ma un aumento significativo rispetto al 31% di dicembre.
A sua volta, il 23% degli ucraini credeva che Trump avrebbe portato una pace giusta nel dicembre 2024, l’11% tra il 14 febbraio e il 4 marzo e il 18% tra il 12 e il 22 marzo.
L’11 marzo gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno concordato un cessate il fuoco di 30 giorni, accolto positivamente dagli ucraini, ma Mosca ha respinto l’accordo.
La Russia ha accettato solo un cessate il fuoco parziale sugli attacchi contro le strutture energetiche e nel Mar Nero. Kiev ha già accusato la Russia di aver violato il cessate il fuoco energetico, mentre il futuro del cessate il fuoco nel Mar Nero è in dubbio, poiché Mosca lo ha collegato alla revoca di alcune sanzioni occidentali.
Gli ucraini ora vedono l’Europa come un alleato più affidabile degli Stati Uniti Mentre il 64% degli intervistati ha affermato di pensare che i partner europei desiderino che l’Ucraina raggiunga la pace a condizioni accettabili, solo il 24% la pensa allo stesso modo degli Stati Uniti
Circa il 67% degli ucraini ritiene che gli Stati Uniti siano stanchi di sostenere l’Ucraina e stiano spingendo Kiev a fare concessioni.
Il sondaggio riflette il mutevole umore in Ucraina riguardo alla presidenza di Trump. Ricerche precedenti hanno mostrato che prima del 20 gennaio, molti ucraini speravano che Trump fosse più deciso nel fare pressione sulla Russia verso una pace giusta rispetto al suo predecessore, l’ex presidente Joe Biden.
L’amministrazione Biden ha donato più di 100 miliardi di dollari in supporto militare ed economico all’Ucraina durante la guerra su vasta scala. Allo stesso tempo, la politica dell’ex presidente è stata criticata come eccessivamente cauta e autolimitante.
Trump non ha approvato alcun pacchetto di aiuti aggiuntivo, consentendo solo il flusso continuo del supporto precedentemente approvato. La sua amministrazione ha anche smantellato vari programmi di cui l’Ucraina ha beneficiato, dai programmi USAID che finanziano infrastrutture energetiche e società civile a un progetto di tracciamento dei bambini ucraini rapiti .