AgenPress – Il 22 aprile le forze russe hanno lanciato droni contro le città ucraine di Kherson e Kharkiv, ferendo alcuni civili, mentre Kiev attende la risposta di Mosca alla proposta di sospendere gli attacchi contro le infrastrutture civili.
Un attacco con drone russo contro un corteo funebre nel centro della città di Kherson verso mezzogiorno ha ferito quattro persone e danneggiato un ospedale, hanno riferito le autorità locali.
Tra le vittime figurano quattro dipendenti di un’agenzia di pompe funebri nati nel 1960, 1981, 1984 e 2006. Due di loro sono stati ricoverati in ospedale, secondo il comunicato . L’edificio dell’ospedale e i veicoli di servizio sono stati danneggiati.
L’attacco alla città meridionale è avvenuto poco prima dei massicci attacchi dei droni contro Kharkiv, che finora hanno ferito sette persone.
Le forze russe hanno anche lanciato un attacco aereo contro Zaporizhia , uccidendo una persona e ferendone altre 13, tra cui due bambini.
Nella città di Kupiansk, in prima linea nell’Oblast di Kharkiv, un attacco aereo russo ha ferito sette persone, ha riferito il governatore Oleh Syniehubov . Cinquantacinque case sono state danneggiate.
Gli attacchi russi contro le città ucraine giungono mentre Kiev ha offerto una sospensione di 30 giorni degli attacchi contro le aree civili. Mosca ha segnalato che avrebbe preso in considerazione la proposta, ma ha continuato con gli attacchi.
Anche il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato una tregua temporanea durante le vacanze di Pasqua, nonostante Kiev abbia accusato Mosca di circa 3.000 violazioni commesse in quel periodo.
Mosca aveva già respinto la tregua completa di 30 giorni concordata da Kiev e Washington l’11 marzo a Gedda.
Lo ha dichiarato ai giornalisti Maryna Averina, portavoce del Servizio statale di emergenza della regione di Odessa.
“Non ci sono state complicazioni gravi durante l’intervento dei vigili del fuoco, ma durante l’intervento si è verificata una potente esplosione. Si trattava di un drone Shahed che non era esploso prima. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito”.