AgenPress. Il Premio “Le Voci della Libertà – Omaggio ad Oriana Fallaci”, promosso dalla Fondazione Centro Studi Parlamentari, presieduta dal Dr. Andrea Viscardi, con la collaborazione dell’AIGFREELANCE Associazione Internazionale Giornalisti Freelance e l’Agenzia di Stampa 25 Ora News, nasce con l’intento di celebrare e valorizzare coloro che, attraverso il proprio operato, si distinguono per la difesa e la promozione della libertà di parola e di pensiero. Ispirato alla figura di Oriana Fallaci, giornalista, scrittrice e intellettuale di fama internazionale, il premio intende rendere omaggio al coraggio, alla coerenza e alla voce fuori dal coro di chi ha lottato per la libertà espressiva.
La cerimonia di premiazione per l’edizione 2025 si terrà il 9 maggio, alle ore 15:00, presso la prestigiosa Sala Altiero Spinelli della Regione Lazio,in un giorno simbolicamente importante per l’Europa e per i suoi valori fondanti. Durante l’evento, verranno premiate personalità italiane e internazionali che si sono distinte per il loro impegno nella difesa della verità, della dignità umana e del diritto alla parola libera, anche in contesti complessi e ostili. L’evento vuole essere un’occasione di riflessione sulla centralità della libertà di espressione, in un mondo in continua trasformazione, dove informazione, cultura e diritti sono più che mai da difendere e promuovere.
L’iniziativa ha l’autorevole supporto della Regione Lazio, in particolare dell’Assessore Regionale On. Simona Renata Baldassarre, e del Segretario d’Aula dell’Assemblea Capitolina On. Fabrizio Santori.
Patrocinano l’evento: la Regione Lazio, l’Assemblea Capitolina, il CET – Centro Europeo Turismo e Cultura, l’ENAC Ente Nazionale Attività Culturali, la Fondazione Osservatorio Politico e Geopolitico Internazionale, la Fondazione Area Cultura, l’Istituto per la Cultura Italiana, l’AIDE Associazione Indipendente Donne Europee e il Movimento Uniti per Unire.
A condurre l’evento sarà Angelica Loredana Anton, Osservatore ONU per la libertà delle donne, scrittrice, giornalista e presidente della Fondazione Area Cultura.
Premiati dell’edizione 2025
- Dr.ssa Anna Silvia Angelini – Presidente A.I.D.E.
- Dr. Foad Aodi – Medico, Direttore Responsabile AISC News
- On. Simona Renata Baldassarre – Assessore Regione Lazio
- Dr. Ruggero Capone – Giornalista
- Dr. Rodolfo Martinelli Carraresi – Vice Presidente Sindacato Giornalisti del Lazio
- Amb. Dr. Maurice Cereghini – Osservatore ONU, Consulente Energetico
- Dr.ssa Arianna Cigni – Giornalista
- Dr. Giovanni De Ficchy – Giornalista
- Dr.ssa Carmen Di Stasio – Giornalista Inviata RAI
- Impronte – Giornale Telematico
- Dr.ssa Noha Iraqii – Giornalista, Coordinatore Organizzativo AISC News
- Dr.ssa Bdor Khattab – Giornalista AISC News
- Ettore Lembo – Giornalista
- Dr. George Guido Lombardi – Consulente di Donald Trump
- Dr. Daniele Mariotto – Giornalista
- Dr. Antoniu Martin – Giornalista
- Amb. Avv. Francesco Miraglia – Osservatore ONU, Avvocato
- Comm. Dr. Maurizio Pedrini – Giornalista
- On. Fabrizio Santori – Segretario d’Aula dell’Assemblea Capitolina
- Dr.ssa Sara Spoletini – Sociologa
- Prof. Carmelo Antonio Terzo – Giornalista
Ringraziamenti di Foad Aodi:
“Voglio fare un sentito ringraziamento e apprezzamento ai nostri amici con cui organizziamo spesso iniziative congiunte, alla dott.ssa Angelica Loredana Anton, che è stata anche nominata coordinatore del Dipartimento Cultura del Movimento Uniti per Unire, e all’amico Prof. Gennaro Ruggiero, Segretario Generale Fondazione Centro Studi Parlamentari. Sicuramente ci fa molto piacere ricevere questo premio, così come il nome, le occasioni e la sede presso la Regione Lazio, che vedono premiati tanti giornalisti italiani e internazionali, tra cui anche due colleghi giornalisti egiziani di AISC News.”
Il Premio “Le Voci della Libertà – Omaggio ad Oriana Fallaci” rappresenta un’opportunità per celebrare chi, attraverso il proprio lavoro, promuove la libertà di espressione, il diritto alla verità e alla dignità umana. Con la partecipazione di illustri premiati e il supporto di realtà internazionali e istituzionali, l’evento segna un importante momento di riflessione sulla difesa della libertà in un mondo sempre più globale e interconnesso.