AgenPress. Il Camerun ha votato domenica in un’elezione che potrebbe vedere il più anziano leader africano estendere il suo governo di altri sette anni.
Gli analisti hanno previsto una vittoria per il presidente Paul Biya. Ora 92enne, ne avrebbe 99 al termine del suo mandato. Salì al potere per la prima volta nel 1982, in seguito alle dimissioni del primo presidente del Camerun, Ahmadou Ahidjo, e da allora ha governato il paese. Biya è stato dichiarato vincitore delle sette elezioni successive. Il Camerun ha avuto solo due leader dall’indipendenza del 1960.
“Di fronte a un contesto internazionale sempre più difficile, le sfide che ci troviamo ad affrontare sono sempre più urgenti“, ha dichiarato Biya annunciando la sua candidatura. “In una situazione del genere, non posso sottrarmi alla mia missione“.
Tuttavia, potrebbero apparire delle crepe nell’immagine di Biya. La sua salute è stata spesso oggetto di speculazioni, poiché trascorre la maggior parte del suo tempo in Europa, lasciando la gestione quotidiana del governo ai principali funzionari del partito e ai membri della sua famiglia.
I risultati delle elezioni presidenziali sono attesi al più tardi entro il 26 ottobre.