AgenPress. Israele ha riaperto oggi il valico di Zikim nel nord di Gaza per consentire ai camion carichi di aiuti umanitari di entrare nell’enclave, ha annunciato la COGAT, l’agenzia dell’esercito israeliano che sovrintende al flusso di aiuti a Gaza.
Le agenzie umanitarie delle Nazioni Unite hanno chiesto la riapertura del valico per consentire l’arrivo di maggiori aiuti nella devastata parte settentrionale dell’enclave, soprattutto dopo il cessate il fuoco del mese scorso tra Israele e Hamas.
L’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite ha dichiarato che il valico è stato chiuso il 12 settembre e da allora nessuna organizzazione umanitaria è stata in grado di consegnare rifornimenti all’enclave.
Secondo un comunicato della COGAT, il valico è stato aperto “in conformità con una direttiva della leadership politica”.
“Gli aiuti saranno trasportati dalle Nazioni Unite e da organizzazioni internazionali dopo approfondite ispezioni di sicurezza da parte dell’Autorità per i valichi terrestri del Ministero della Difesa israeliano”.
