Unione Naz. Consumatori replica a Urso sui dazi sui pacchi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Oggi il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha auspicato che i dazi sui pacchi asiatici sotto i 150 euro entrino in vigore subito e ha annunciato in tal senso una legge nazionale.

“Una pessima idea che va contro le famiglie. Ancora una volta si sceglie di danneggiare gli interessi dei consumatori, costretti a pagare prezzi più alti per colpa di una decisione politica, pur di proteggere lobby incapaci di competere con i mercati asiatici, in barba alla concorrenza e al libero mercato” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Se l’Italia è invasa da prodotti di scarsa qualità, poi, è perché molti italiani hanno finito i soldi e sono costretti a cercare sempre il prezzo più basso. Un grave problema che la prossima manovra ignora, visto che si preoccupa di aiutare chi guadagna 50 mila euro o peggio ancora 200 mila, persone che certo non devono arrabattarsi per arrivare a fine mese. Non è certo rialzando artificiosamente i prezzi più bassi che si risolve il problema ma ridando capacità di spesa al 50 per cento meno abbiente della popolazione” prosegue Dona.

“La scusa dei controlli alla dogana accampata dal ministro, poi, non regge. Nulla vieta controlli più serrati alle dogane, che anzi noi auspichiamo. Da questa decisione, non vi sarà alcun danno economico per la Cina ma solo per i consumatori italiani” conclude Dona.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -