AgenPress – Una serie di esplosioni ha scosso Kiev il 25 marzo mentre la Russia lanciava un altro attacco missilistico sulla capitale ucraina.
I corrispondenti indipendenti di Kiev nella capitale hanno sentito almeno quattro forti esplosioni pochi secondi dopo che le sirene dei raid aerei hanno suonato intorno alle 10:30 ora locale e hanno visto il fumo alzarsi dalla riva sinistra della città.
In un post su Telegram , l’amministrazione militare di Kiev ha esortato i residenti a rifugiarsi “urgentemente”.
Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, ha dichiarato in un post su Telegram che i detriti di un missile intercettato sono caduti nel quartiere Pechersk della città, danneggiando un edificio non residenziale.
L’edificio colpito è stato l’Accademia statale di arti decorative e applicate di Kiev, e la palestra e la sala da concerto dell’accademia sono state distrutte, secondo un giornalista Kyiv Independent sul posto, citando i dipendenti dell’istituto. Il Ministero della Cultura ha confermato che l’accademia è stata colpita, aggiungendo che un dipendente è rimasto ferito.
Popko ha anche detto che i detriti sono caduti anche nel distretto di Solomyanskyi dove è stato danneggiato un grattacielo residenziale.
Inizialmente sono stati segnalati detriti anche nel distretto di Dniprovskyi, sebbene ciò sia stato successivamente ritirato.
Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha confermato che i servizi di emergenza sono stati chiamati nei distretti Pecherskiy, Solomyanskyi e Dniprovskyi della capitale.
Secondo il servizio di emergenza statale , alle 12:50 ora locale, nel distretto Pecherskiy di Kiev, sette persone sono rimaste ferite, due delle quali sono state ricoverate in ospedale .
Klitschko in precedenza aveva detto che tra i feriti c’erano due donne incinte e una ragazza di 16 anni.
Le informazioni su ulteriori vittime sono ancora in fase di definizione. Frammenti di un missile intercettato sono stati rinvenuti anche in una zona boscosa nel quartiere Holosiivskyi di Kiev. La sirena di allarme ha suonato a Kiev poco dopo le 11.00
Più tardi nella mattinata successiva all’attacco, il comandante dell’aeronautica militare Mykola Oleschuk ha detto che la Russia aveva lanciato due missili balistici dalla Crimea occupata e che entrambi erano stati intercettati dalle difese aeree.
In un post su X , l’ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina, Bridget Brink, ha dichiarato: “Anche questa mattina la Russia sta attaccando l’Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev.
“Negli ultimi 5 giorni la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano. “L’Ucraina ha bisogno del nostro aiuto adesso. Non c’è un momento da perdere”.