Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un discorso serale alla nazione.
“La situazione in città è molto dura, c’è un costante terrore russo, ormai con bombardamenti aerei praticamente quotidiani. Stiamo cercando opportunità per dare a Kharkiv una maggiore difesa aerea, e questo è un compito sia per i militari che per tutti i diplomatici dell’Ucraina – per tutti coloro che sono responsabili della comunicazione internazionale, che devono dialogare quotidianamente con i partner. È evidente che le capacità di difesa aerea a nostra disposizione in Ucraina non sono sufficienti, e questo è evidente anche a tutti i nostri partner. E il mondo deve finalmente sentire il dolore che i terroristi russi stanno infliggendo a Kharkiv, a Kupyansk, alle città di Donetsk, Zaporizhzhia, nella regione di Sumy e a molte altre comunità ucraine… Ci sono sistemi di difesa aerea nel mondo che possono aiutare. L’unica cosa necessaria è la volontà politica di trasferire questi sistemi all’Ucraina. Sono grato a quei paesi che hanno già aiutato. Ed essere attivi nell’adempimento di questo compito è responsabilità personale dei nostri diplomatici che lavorano nelle aree e nei paesi in cui sono disponibili i sistemi necessari. I patrioti dovrebbero ora essere schierati in Ucraina, in modo che in seguito non debbano essere utilizzati almeno lungo l’intero fianco orientale della NATO.”
“Questo non è un anno facile. Un anno di elezioni in diversi paesi e nell’Unione Europea. Conflitti e instabilità continuano a diffondersi in tutto il mondo, in particolare a causa degli investimenti russi nella violenza. E sono grato a tutti coloro che stanno al fianco dell’Ucraina dopo questi anni di guerra. Sono grato a tutti coloro che credono in noi e ci aiutano. L’Ucraina ha tutte le opportunità per raggiungere i suoi obiettivi. La chiave è rimanere uniti con tutti coloro che nel mondo danno valore alla vita – una vita al sicuro dal terrore.
La nostra gratitudine va a tutti coloro che ora combattono, che sono in prima linea, che con coraggio difendono l’Ucraina dal male russo. La 35a brigata marina separata operante nella direzione di Prydniprovya. Grazie ragazzi! Direzione Pokrovsk: 71a brigata jaeger separata e 47a brigata meccanizzata separata. Grazie! Direzione Lyman: 95a brigata d’assalto aerea separata. Ben fatto! Direzione Kupyansk – 57a brigata separata di fanteria motorizzata. Grazie! Grazie a tutti coloro che danno all’Ucraina l’opportunità di opporsi al terrorismo, l’opportunità di proteggere le vite ucraine”.