La Russia ha distrutto oltre 60.000 ettari di foreste ucraine con un costo danni pari di 360 mln di dollari

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Secondo un’indagine di NGL Media pubblicata l’8 aprile, la guerra della Russia contro l’Ucraina ha distrutto più di 60.000 ettari di foreste, con un costo dei danni pari ad almeno 14 miliardi di ore (360 milioni di dollari).

Secondo l’intelligence ucraina, il Cremlino ha autorizzato la distruzione delle foreste ucraine per scopi militari e commerciali già all’inizio della guerra su vasta scala nel 2022. Ciò rappresenta l’ennesimo impatto ambientale causato dalla guerra della Russia.

L’Agenzia statale per le risorse forestali stima che quasi il 30% delle foreste ucraine abbia subito qualche tipo di danno a causa delle ostilità. Secondo l’analisi delle immagini satellitari di NGL Media , circa 60.000 ettari sarebbero stati completamente distrutti.

La testata sottolinea che la cifra di 14 miliardi di persone è solo la stima più bassa, senza tenere conto del valore del legno che avrebbe potuto essere prodotto sul territorio colpito o dei danni ambientali.

Le conseguenze ecologiche a lungo termine possono includere l’abbassamento del livello delle acque sotterranee, poiché le foreste trattengono l’acqua e prevengono l’erosione del suolo. Ulteriori rischi includono la riduzione della biodiversità, il peggioramento della qualità dell’aria, il prosciugamento di fiumi e stagni e lo scoppio di incendi.

L’allora viceministro della Difesa Hanna Maliar ha dichiarato lo scorso aprile che la Russia sta attivamente distruggendo il potenziale di risorse naturali dei territori occupati, tagliando foreste su larga scala a Zaporizhzhia, Kherson e in altre regioni.

Anche le foreste dell’Ucraina meridionale sono state colpite dalla distruzione della diga di Kakhovka da parte della Russia nel giugno 2023.

Il ministro dell’Ambiente Ruslan Strilets ha dichiarato a Deutsche Welle il 31 gennaio che i costi ambientali della guerra russa hanno già superato i 2,2 trilioni di persone (56,6 miliardi di dollari). A Kiev sono stati registrati 3.600 crimini russi contro l’ambiente, ha aggiunto.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -